[MoB] – Making of Barcamp

barcampromagna.png

Mettendo un biglia su una superficie inclinata, questa inizierà a rotolare verso il basso, aumentando la propria velocità in modo crescente. Dopo poco, la velocità della sferà sarà inarrestabile e quello che era cominciato per gioco diventerà qualcosa di molto più serio.

Ci sono solo due casi in cui la pallina si fermerà: una salita molto ripida, in grado di sottrarre enrgia cinetica per convertirla in noiosissima energia potenziale, oppure un ostacolo contro il quale la povera massa rotolante andrà a sbattere regalando la sua preziosa quantità di moto ad un urto del quale non si conoscono le conseguenze a priori.

La biglia in questione, ignara del suo destino è stata appoggiata il 24 febbraio 2007 in quel di Ancona. Ha continuato a rotolare verso Casalecchio, Roma, Genova e Mestre.

Avendo raggiunto una velocità considerevole ed essendosi trovata affiancata da altre biglie velocissime, aveva ormai raggiunto una condizione di moto assai preoccupante. Non avendo incontrato salite troppo irte, le nostre sfere hanno prodotto un urto violentissimo nelle nostre teste e hanno dato origine a un’idea precisa: RomagnaCamp!

La romagna è sempre stata terra di divertimento, convivialità e mare. Quale miglior occasione per mescolare il divertimento di un barcamp, la convivialità di un weekend di vacanza e la suggestione che solo il mare riesce a regalare?

Elena ed io, ci stiamo lavorando da una decina di giorni; adesso che molti nodi sono stati sciolti, possiamo iniziare a fare outing. Il RomagnaCamp si farà senza ombra di dubbio. Se la metà dell’entusiasmo che ci stiamo mettendo per organizzarlo verrà trasmessa ai partecipanti, allora sarà davvero qualcosa di straordinario.

Per maggiori informazioni riguardo a luoghi, tempi e modi, andate a leggere la pagina ufficiale del RomagnaCamp. Per tutte gli accadimenti da qui al suo compimento, troverete tutto aggregato con il tag MoB (Making of Barcamp) qui e da Elena.

P.S. Il logo e la grafica del RomagnaCamp sono stati realizzati da Bus3. Si esatto, lo stesso Bus3 che ha sempre fatto il polemico nei confronti dei barcamp. Lo abbiamo coinvolto nell’organizzazione e sono sicuro che si divertirà moltissimo. Questo è il potere del WEB 2.0, la partecipazione.


Posted

in

, , , , , , ,

by

Comments

  1. stefigno Avatar

    Un plauso a te Luca ed Elena che tanto vi state impegnando in questa splendida iniziativa , con tanto di logo a simbolo del divertimento e del sole della Romagna. Quasi sicuramente per i soliti motivi lavorativi-economici non potrò esserci, ma mi auguro di potervi seguire anche tramite stream LIVE. NON è Vero? E che la biglia non si fermi mai più….

  2. chicco Avatar

    L’entusiasmo traspare, l’idea è ottima, a meno di catastrofi, cataclismi e cataqualcosaltro ci sarò. Permettimi, però, ben 2 appunti:
    1. Il logo coll’ombrellone sarebbe uno spettacolo se non fosse per i colori sbagliati, (a parte che l’accostamento mi ripugna per altri motivi) non mi spiego che c’entrano con il celeste del mare e del cielo e col bianco della spuma delle onde e di qualche nuvola all’orizzonte: bianco e celeste doveva essere!
    2. Ieri ho visto il video 0.1 beta del luogo che ospiterà l’evento, sarà che la connessione faceva schifo, sarà che avevo dimenticato gli occhiali da un’altra parte, sarà che probabilmente la ripresa è stata fatta con un cellulare che non ha nella videocamera il suo punto di forza, ma così, per uno che non sa di che posto si tratta, sembra di assistere ad un servizio da luoghi di guerra.
    Ora, per il primo appunto mi rendo conto che il logo è già pubblicato e so che, nonostante sia palese che biancoceleste sarebbe stato il top, quasi (in molti lo farebbero!) certamente non sarà cambiato, ma sono un signore e posso sopportare che resti così, solo che ci saranno pochissime probabilità che lo esponga sul mio blog; per il secondo appunto mi aspetto che rimedierai con un video che ci faccia innamorare del posto come è successo a te… e ti prometto che lo guarderò con gli occhiali. 😉

  3. chicco Avatar

    scusa, sono prolisso e faccio commenti troppo lunghi, ma il fatto è che i tuoi post mi ispirano…

  4. Luca Sartoni Avatar

    caro Chicco, ho deciso che tutto il tuo entusiasmo non poteva essere sminuito da un banale problema cromatico. Per questa ragione ho realizzato questo, in via del tutto ufficiosa. Invito tutti gli altri ad usare il logo ufficiale. Solo chi dovesse avere seri problemi di coscenza cromatica allora può usare questa versione.

  5. giuaniz Avatar
    giuaniz

    ehi non ti dimenticare di me!!!
    ti aiuto anch’io a realizzare il PiadinaCamp!!!!
    ahahah 🙂

  6. giuaniz Avatar
    giuaniz

    @chicco:
    il logo giallo rosso vince!
    ricorda anche i colori del ravenna…..
    no no, l’unofficial mette tristezza…

  7. bus3 Avatar

    GialloRosso sono i colori di Ravenna. Il colore non è solo gusto, è anche significato.
    Il verde mi piacerebbe di più se non fosse il colore della padania.
    Qualcuno è anche al corrente del fatto che io preferivo la Caveja all’Ombrellone, se non altro perché la Romagna non è solo spiaggia. Ma l’ombrellone parla meglio di questo barcamp.

    Riguardo al mio coinvolgimento, non sminuisce ovviamente 😉 la mia carica polemica. Dai Luca non girarla come vuoi te! Non mi sono ricreduto sui barcamp, semplicemente non mi voglio, e non vi voglio, prendere troppo sul serio.

  8. elena Avatar

    cazzo cazzo cazzo 🙂 doveva essere making THE barcamp..
    Perchè io invento una cosa, poi tu la storpi e la pubblichi prima? d’ora in poi se avrò un’idea ti verrà trasmessa solo sotto licenza CC.
    Mob.. mob.. vabbè.
    Comunque, gente. Stiamo lavorando e poche pippe. Il logo ha i colori del ravenna e dell’estate, il posto è una figata. Bus e Giovanni si son dati da fare, ed anche amici lontani e vicini si stanno facendo in 4 per aiutarci. 😀

  9. Luca Sartoni Avatar

    Making of Barcamp è una citazione della colonna sonora del film “Ghost in the Shell”. La meravigliosa canzone di apertura si chiama “Making of Cyborg”. Stupenda è dire poco. Quasi quasi la linko… e va bene dai la metto in podcast nel post.

  10. chicco Avatar

    che spettacolo, che classe! sarò onorato di pubblicare il logo (unofficial version)!
    detto tra noi: io sarò scemo, ma qui c’è gente che mi prende sul serio! 😀
    che spettacolo! che classe!

  11. Folletto Malefico Avatar

    Mi permetto di segnalarti questa Guida per BarCamp:
    http://wiki.bzaar.net/BarCampGuide

    Che potete usare come spunto per l’organizzazione e potete integrare con la vostra esperienza. 🙂

  12. Stefano Mainardi Avatar

    Vi verrò di certo a trovare, da quelle parti fate sempre cose alla grande!
    Una piccola proposta, visto che stiamo organizzando a Francavilla al Mare per il 24 Giugno il BeachCamp (http://barcamp.org/BeachCamp , mi sembra sia il primo ad aprire le danze dei barcamp in spiaggia) perchè non venite a farvi un salto da noi, per prendere spunti e/o aiutarci ad affinare il tiro?

    Vi aspetto, Ste

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *