Categories
Lavoro

Convegno Accessibilità e CMS – Bologna

Il convegno sull’accessibilità e CMS organizzato dalla regione Emilia Romagna il 22 gennaio 2010 è stata un ottima occasione per conoscere una parte della rete che troppo spesso non viene presa in considerazione.

Ho avuto la preziosa opportunità di assistere ad una dimostrazione di navigazione sul web attraverso un software di vocalizzazione, da parte di una persona non vedente. Sono rimasto molto affascinato da questa esperienza e nelle prossime settimane voglio approfondire questa conoscenza di cui mi sento molto carente.

Voglio ringraziare Jacopo Deyla e tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione dell’evento per avermi coinvolto.

Il convegno è stato molto partecipato e mi è piaciuto molto presentare un talk leggermente fuori dallo schema del convegno.

E’ possibile vedere tutte le registrazioni dello streaming dell’evento, tra cui anche la mia presentazione.

By Luca Sartoni

Team Lead at Automattic, WordPress contributor, co-organiser at WordCamp Europe, blogger, photographer, geek, nerd.

One reply on “Convegno Accessibilità e CMS – Bologna”

… e Jacopo ringrazia te.
Ho letto che avevi il dubbio che il tuo intervento fosse fuori tema. Era in tema proprio perchè un po’ fuori tema!
L’idea di pensare al contenuto, al perchè mettere online certe cose, è un’idea che i tecnici che lavorano ai siti delle PA da sempre pensano. Ogni tanto però qualcosa che può sembrare inutile finisce online. Ma la pubblica amministrazione spesso deve anche occuparsi di cose che interessano pochi, come ad esempio l’accessibilità, che riguarda solo una nicchia di persone, spesso dimenticate da quelli che fanno siti o servizi utili ai più.
A proposito dell’utilità di cosa mettere online, io avrei un argomento su cui mi piacerebbe confrontarmi con le “masse” emilianoromagnole, e non mi dispiacerebbe averti come spalla critica. Dove se ne può parlare pubblicamente?

Leave a Reply