Categories
Twitter

Twitter chiama, Alitalia risponde

alitalia

Qualche settimana fa ho acquistato un biglietto con AirOne (quindi Alitalia) per la tratta Fiumicino – Monaco per partecipare al DLD. Poi nel mio calendario si è inserito anche l’Enterprise Social 2.0 ad Amsterdam e mi sono trovato nell’esigenza di posticipare la data del rientro da Monaco.

Ho cercato di usare l’orrendo sito di Alitalia per modificare la prenotazione (o anche solo per capire se fosse possibile farlo), ma definire criptiche le informazioni presenti è davvero un eufemismo.

Poi mi sono ricordato che Alitalia ha da poco inaugurato il proprio profilo su Twitter e ne ho approfittato:

@hikari:

cara @alitalia che mi segui su twitter, potresti dirmi come diavolo faccio a modificare una prenotazione, che idal sito non si riesce?

@alitalia:

@hikari stiamo lavorando per rendere possibile questa cosa a breve

@hikari

@Alitalia “questa cosa”, cosa? io ho fatto una domanda, graderei solo una risposta: come faccio a cambiare una prenotazione? sul web non va

@alitalia

@hikari puoi effettuare il cambio prenotazione telefonicamente, chiamando il Numero Unico Alitalia 06 2222

@hikari

@Alitalia grazie mille! posso farlo anche con prenotazioni AirOne?

@alitalia

@hikari sì, certo 🙂

Tutto questo è davvero pregevole, una grande azienda che risponde direttamente e pubblicamente. Unico inconveniente: ci ha messo 24 ore a rispondere al primo messaggio e nel frattempo, su FriendFeed, Susan mi aveva già dato risposta.

Un altro consiglio che voglio dare ad Alitalia è di aggiornare le informazioni sul sito, dato che nelle FAQ relative alle prenotazioni si legge:

Domanda: Come posso verificare/modificare/cancellare una prenotazione effettuata in precedenza con il Call Center/sito Air One? Posso farlo direttamente con il Numero Unico Alitalia o devo chiamare il Call Center Air One?

Risposta: Devi continuare la transazione con l’operatore che ha emesso il tuo biglietto: se il biglietto è Air One, devi rivolgerti al Call Center Air One.

Tutto questo per dire che apprezzo lo sforzo, tutto sommato è incoraggiante, ma siamo ancora lontani dalla piena sufficienza.

Photo by malpo90 – http://flic.kr/p/66fffp

By Luca Sartoni

Team Lead at Automattic, WordPress contributor, co-organiser at WordCamp Europe, blogger, photographer, geek, nerd.

3 replies on “Twitter chiama, Alitalia risponde”

AZfree: Buongiorno come posso aiutarla?

Io:Salve,vorrei cambiare la data del mio biglietto acquistato nelle offerte giovani.

AZfree: per la modifica deve contattare il numero 89 20 10

Io:e i costi per la chiamata quali sono?

Nessuna risposta…..t-t-tannnn…. cerco su google:50 centesimi al minuti + 19 centesimi di scatto alla risposta, mi ci vuole un finanziamento per chiamare il call center!

Leave a Reply