Categories
Real Life Digital Improvement

Sincronizzare calendario e contatti tra Mac e Google

Dato che recentemente sono passato totalmente a gmail (con google apps) per la gestione della mia posta elettronica, ho avuto il problema di voler sincronizzare i miei contatti tra N71, Mac e Google.
Inoltre trovo molto comodo poter sincronizzare anche il calendario.

La soluzione che già sto utilizzando da diversi mesi e che mi soddisfa molto si chiama “Spanning Sync“. Questo software permette di fare proprio quello di cui avevo bisogno. Molto semplicemente mantiene allineati bidirezionalmente ical e addressbook del Mac all’account Gmail, inoltre funziona perfettamente anche con gli account Google Apps.

Spanning Sync è software proprietario e commerciale e vale fino all’ultimo centesimo del suo prezzo: 25$ all’anno oppure 65$ per una licenza a vita. Sottolineo che la licenza è legata all’account google quindi se abbiamo più mac da mantenere sincronizzati allo stesso account google, allora si può comprare una sola licenza. Inoltre con una mail al supporto è possibile chiedere il trasferimento della licenza ad un nuovo account google, nel caso decidessimo di cambiare account di riferimento, come ho fatto io passando da Gmail a Google Apps. Installando Spanning Sync è possibile provare il servizio completo per 15 giorni.

Se anche voi avete la mia stessa esigenza, posso garantire che Spanning Sync fa al caso vostro e con il programma di affiliaizione “Save 5 + Make 5” potete far risparmiare 5 dollari ad un amico che si iscrive tramite voi e guadagnare 5 dollari per ogni amico che acquista questo utilissimo software.

Questo è il mio link per risparmiare 5 dollari e acquistare Spanning Sync

By Luca Sartoni

Team Lead at Automattic, WordPress contributor, co-organiser at WordCamp Europe, blogger, photographer, geek, nerd.

2 replies on “Sincronizzare calendario e contatti tra Mac e Google”

Spanning Sync aveva (ultimamente non ho controllato) a mio avviso un grosso difetto: tutti i dati dei tuoi calendari vengono sincronizzati con il loro server su cui risiedono permanentemente. Da qui anche la scelta del costo annuale.

Inoltre, per come funziona il servizio, anche le tue credenziali Google vengono registrate sul server di Spanning Sync.

Personalmente ho optato per BusySync, che offre sostanzialmente le stesse funzioni, implementate però senza bisogno di appoggiarsi ad un server esterno. Quindi tutte le interazioni sono fra il tuo computer ed i server di Google.

Leave a Reply