Categories
Amici Filosofia FrontPost Links

paranoie minori

tube
Picture by HoVistoNinaVolare on DeviantArt

Grazie a Giulio Cesare sono venuto a conoscenza di questo post, in cui una madre, permette al figlio di 9 anni di viaggiare da solo nella metropolitana di New York.

Al giovane fanciullo viene consegnata una cartina della metropolitana, un biglietto, venti dollari e qualche spicciolo, giusto il necessario per trovare la strada di casa e farvici ritorno in completa autonomia. Cosa che puntualmente si verifica.

La cosa curiosa è la reazione di molte persone le quali, venute a conoscenza di questa storia, hanno attribuito alla protagonista di questa avventura una serie di responsabilità molto gravi. Addirittura l’abuso di minore.

Questo la dice lunga sulla condizione di paranoia in cui viviamo. Il post è molto interessante e vi consiglio di leggerlo interamente.

By Luca Sartoni

Team Lead at Automattic, WordPress contributor, co-organiser at WordCamp Europe, blogger, photographer, geek, nerd.

3 replies on “paranoie minori”

Per difenderci dai mostri, ne stiamo creando con la nostra mente di maggiori e ben più cattivi. A 9 anni un bambino è perfettamente in grado, se educato a farlo, di prendere una metropolitana, un autobus, o andare in bicicletta da solo. Il vero problema sta proprio nel fatto se gli sia stato insegnato o se passivamente ci faccia più comodo che ci segua in ogni gesto.

Ho avuto chiavi di casa e conto aperto dal fornaio ad 8 anni (1968) mentre oggi tutto è una intensa paranoia e le cose che succedono ora succedevano anche prima solo che non si sapeva..

A furia di iperproteggere i bambini, la nostra società li sta facendo crescere come disadattati.

Fino all’adolescenza li si protegge e ripara dal resto del mondo. Poi a diciott’anni gli si presta il mercedes, col quale si vanno a schiantare ai 180 all’ora dopo essersi inciuccati.

Insegnare a vivere è comunque difficile, e la cappa di riprovazione sociale che avvolge i genitori “tendenzialmente tranquilli” è molto pesante..

Leave a Reply