Categories
RavennaLUG

Escludiamoli

011112_1128_0002.jpg

Oggi, per testare un tema di wordpress realizzato da B3 per il sito del RavennaLUG, ho deciso di installare InFernet Exploder 7 (*).

Dopo aver scaricato il software in questione, ho tentato di installarlo ma non è stato possibile perchè la mia copia di “Finestre XP” è stata ritenuta non autentica. Questo mi ha impedito di di testare un sito web con il suddetto browser.

A volte mi capita di esplorare la rete e di essere bloccato nella mia navigazione da alcuni siti che non sono correttamente visualizzati se non mediante l’uso di browser proprietari. Addirittura in taluni casi l’obbligo è perentorio perchè il sito mi impedisce l’accesso.

Potrei falsare il mio User-Agent Header e quindi fingermi utente di tale browser per eludere il controllo. Invece non lo faccio.
Io faccio qualcosa di molto più importante: DISCRIMINO ED ESCLUDO.
Discrimino i siti che mi obbligano all’uso di software proprietario. Li escludo dalla mia navigazione.

Il prossimo sito del RavennaLUG e di Free Software Alliance sarà accessibile a tutti i browser. Nel caso in cui verrà rilevato l’uso di un browser proprietario, verrà consigliato il passaggio a Mozilla Firefox, Mozilla SeaMonkey o derivati liberi.

Noi non discriminamo nessuno, ma lo aiutiamo a discriminare chi vuole imprigionarlo.

(*) ho deliberatamente omesso i nomi reali per non incrementare il loro rank nei motori di ricerca

By Luca Sartoni

Team Lead at Automattic, WordPress contributor, co-organiser at WordCamp Europe, blogger, photographer, geek, nerd.

Leave a Reply